sabato 9 aprile 2016

Tag: 25 fatti libreschi su di me

Ciao a tutti, oggi dedicherò questo post all'iniziativa "25 fatti libreschi su di me": grazie ad Alisya del blog "Un libro nel cassetto" per avermi nominato (questo è il link delle sue risposte http://unlibronelcassetto.blogspot.it/2016/04/tag-25-fatti-libreschi-su-di-me.html). 

Ma cominciamo subito con il lungo elenco :-)

1. Il primo "oggetto con le pagine" che ho avuto il piacere di sfogliare nella mia vita, quando ancora non sapevo leggere, è stato un numero della rivista "Grandhotel" di mia nonna paterna.

2. Una volta appresa la capacità di leggere, sono passata alle storie. Ricordo che la mia fiaba preferita si intitolava "Un occhietto, due occhietti, tre occhietti" e che era una sorta di rivisitazione di Cenerentola (due occhietti era tiranneggiata dalle due sorelle fino a quando il principe azzurro non veniva a salvarla).

3. Sempre durante la mia infanzia adoravo leggere i libri del "Battello a vapore"; sono cresciuta con tutti i colori della serie: bianca, azzurra, arancio e rossa. In particolare avevo una predilezione spiccata per la serie di Valentina di Angelo Petrosino.

4.  Quando sono diventata più grande, invece, mi sono appassionata alle stravaganti storie della serie "Le ragazzine": mi divertivano così tanto che, in prima media, mi sono pure comprata il loro diario scolastico. La mia scrittrice preferita era Rosie Rushton e la mia serie preferita quella di "Mamma, non fare scenate".

5. Abbandonate le adolescenti in crisi sono approdata alla serie Junior Mondadori. E' da qui che ho capito quanto mi piacessero i gialli. Ricordo di aver letto un sacco di volte quelli di Christopher Pike (e io sono sempre stata una persona che raramente rilegge un libro due volte). Uno di questi, "La morte arriva per posta", fu uno dei regali di Natale più graditi che mi fecero miei genitori.

6. Ho sempre adorato (e ancora oggi ho una predilezione)per i libri della biblioteca: più sono vissuti più mi piacciono perchè ho come la sensazione che raccontino due storie, quella scritta e quella dei loro viaggi da un lettore all'altro e da una casa ad un'altra. L'unica cosa che non sopporto è l'odore dolciastro dei profumi usati dalle preccedenti lettrici (cosa che accade soprattutto quando prendo in prestito romanzi rosa).

7. Sempre parlando di libri della biblioteca, mi ricordo che una volta ho quasi consumato una gomma per cancellare tutte le parolacce che qualcuno aveva scritto a matita sulle pagine di un libro (spezzo una lancia a favore dell'originalità dell'autore, però: non c'era una parolaccia uguale all'altra!).

8- Da appassionata lettrice non posso non amare le librerie, che rappresentano il mio ideale di paradiso, il mio locus amoenus. Ogni volta che entro in una di queste, se c'è, oltre che passare di libro in libro, mi diverto a leggere le ottimistiche previsioni del libro rosso delle risposte.

9. Dato che amo l'arte, ogni volta che vado a visitare una mostra compro almeno un segnalibro o una cartolina, che poi uso per le mie letture (ma, dato che sono disordinata, se non ne trovo nessuno a portata di mano, uso anche foglietti e scontrini).

10. Quando mi capita di sentire che molta gente non prende in mano un libro da anni, mi chiedo: "Ma come fanno?". Sinceramente, non so se riuscirei a fare altrattanto.

11. Sono poco tecnologica, perciò amo leggere i libri in formato cartaceo. Ultimamente, però, mi sono data anche alla lettura digitale e non mi sento di criticare questo formato: se non fosse esistito nessuno avrebbe letto (e potrebbe leggere) le mie storie.

12. Oltre ai romanzi, adoro leggere le storie della rivista "Intimità": non ho ancora capito bene se sono vere al cento per cento o sono frutto di rielaborazioni, ma mi piacciono e su questo non ci piove. Ogni tanto io e mia nonna materna ci scambiamo alcuni numeri. 

13. Se avessi la possibilità di parlare con uno scrittore morto sceglierei senza dubbio Dante: gli direi che è un genio, che dopo tutti questi anni nessuno è riscito a scrivere un'opera migliore della sua "Commedia" e se è vero che l'ha scritta in una notte. Gli direi poi che a dieci anni mi ero arrabbiata con lui perchè avevo provato a leggere le prime pagine dell'Inferno e non ci avevo capito niente.

14. La lettura scolastica che ho apprezzato più di tutte è stata "La coscienza di Zeno", mentre ho fatto una fatica immensa a portare a termine "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", pur essendo il Foscolo uno dei miei scrittori preferiti.

15. Durante gli anni del liceo trovavo i "Promessi Sposi" molto noiosi. Le ore in cui la Prof li leggeva erano una tortura e a volte mi distraevo elaborando trame per i miei romanzi. Da lì capii che i momenti di noia potevano essere sfruttati per creare delle storie. All'università ho invece rivalutato quest'opera.

16. Dato che sono super freddolosa, quando è inverno (ma a volte anche oltre) amo leggere in cucina, in piedi, con il lato B attaccato al calorifero. Non leggo mai a letto perchè, invece di addormentarmi, finirei per rimanere attaccata al libro tutta la notte.

17. Ogni volta che finisco di leggere un romanzo, prima di portarlo in biblioteca o riporlo nella mia libreria, mi rileggo la trama.

18. Sono una fan sfegata della trasmissione "Per un pugno di libri" (a proposito: stasera fanno la finale). Ammiro la cultura del Prof Dorfles, anche se penso che storcerebbe il naso se leggesse i miei romanzi ;-)

19. Ho letto per la prima volta "Orgoglio e pregiudizio" quando andavo alle elementari e ho subito capito che il mio fidanzato e marito ideale doveva essere come Mr Darcy. Questo probabilmente mi condurrà allo zitellaggio perenne.

20. Non mi piace leggere in treno, perchè ci sono troppi fattori che mi distraggono. Al massimo sfoglio qualche rivista di cronaca e spettacolo che distribuiscono gratis nelle stazioni.

21. Grazie al mio blog sto leggendo molti romanzi classici.

22. Uno dei miei generi preferiti tra i libri commerciali è il romanzo rosa chick lit, che ho scoperto grazie alla serie "I love shopping" di Sophie Kinsella. Non è tanto la trama o la caratterizzazione della protagonista che mi hanno colpito quanto l'aver appreso che l'ironia non è utile e divertente solo nella vita, ma anche nei romanzi.

23. Non ho mai letto la serie delle "Cinquanta sfumature": non per bigottismo o un eccessivo senso del pudore, ma perchè in passato mi è capitato di leggere romanzi a metà tra il rosa e l'erotico che mi hanno fatto sbadigliare più di una volta. Ma se dovessi soffrire d'insonnia ci farei un pensierino.

24. Non sono troppo interessata nemmeno al genere fantasy e fantascienza. Ma ho promesso che entro l'anno leggerò il primo libro di Harry Potter per capire come mai piace a tutti.

25. Da quando ho aperto il blog e ho cominciato a leggere e interagire con altre persone appassionate di libri ho aumentato esponenzialmente la mia lista di letture, rendendomi conto che avrei bisogno di almeno dieci vite per potere leggere tutto.

Bene, sono arrivata alla fine dei 25 punti, spero vi siano piaciuti :-)

Ora procedo con i quattro blog: se avete voglia di cimentarvi, nomino:

- Silvia di http://lanostrapassionenonmuore.blogspot.it/

- Eva di http://evapalumbo.blogspot.it/

- Nik di http://alberidalibro.blogspot.it/p/su.html

- Monica di http://ilmondodimb.blogspot.it/

33 commenti:

  1. che idea carina! :)
    mi ha fatto rabbrividire leggere il fatto delle parolacce scritte sul libro, menomale che erano a matita!!
    e concordo quando dici che da quando hai il blog hai aumentato le possibilità di letture perchè è successo anche a me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, concordo con te sull'episodio delle parolacce: dato che il libro era un romanzetto per adolescenti immagino sia stata una "bravata" compiuta da qualche giovane, ma non per questo giustificabile!

      Elimina
  2. Questo tag è davvero carino e i tuoi 25 facts lo sono ancora di più. Lo sai che alcuni punti sembrava che li avessi scritti io? Ho riscontrato molte affinità. A partire da Le Ragazzine, alle non-letture in treno fino alla Kinsella!:)
    È stato un piacere scoprirti e leggerti! A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophia, sono contenta che ti siano piaciuti i miei facts e mi fa piacere sapere che in molti punti abbiamo delle somiglianze: pensavo di essere l'unica persona (tra quelle amanti della lettura) a non leggere in treno...

      Elimina
  3. Da dove comincio?!!
    La morte arriva per posta???Appena ho letto il tuo 5° fatto mi è uscito un urlo disumano!Ho adorato quel libro...l'ho letto che avevo circa 13-14 anni e non lo dimenticherò mai perchè è stato il mio primo giallo!
    Il Battello a Vapore ha segnato la mia infanzia facendomi adorare la lettura. Devo a queste serie quella che sono oggi!
    Fatto n° 10: concordo con te nel modo più assoluto. Chi non legge non so come passa le giornate!Incomprensibile!
    Anche io di inverno leggo o uso il pc attaccata al termosifone^_^
    Potrei commentare ogni tuo tag!!!Troppo divertenti e interessanti...sono proprio contenta che mi hai taggata!Grazie mille Ariel:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, "La morte arriva per posta" lo adoro ancora oggi e, tra i personaggi, ho sempre provato una grande simpatia per la coppia Alison/Tony! Il finale, ogni volta che lo leggo, lo trovo sempre emozionante, così come la psicologia del colpevole...
      Sono contenta di sapere che hai apprezzato la mia nomina: ora aspetto di leggere i tuoi ;-)

      Elimina
  4. ciao ariel comvengo con te sul fatto dei libri di bibioteca..pure io li prendo lì spesso e mi affascina il viaggio che fanno da persona a persona...
    buon w.e.
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sì, i libri della biblioteca hanno un fascino in più...

      Elimina
  5. Anche io da piccola adoravo la serie de "Il battello a vapore" di cui faceva parte il primo libro che ho letto e che tutt'ora mi porta nel cuore. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, il "Battello a vapore" mi sa che è una serie che ha coinvolto tantissimi giovani lettori, soprattutto quelli nati tra la fine degli anni ottanta e gli anni novanta. Anch'io ricordo con piacere molti titoli :-)

      Elimina
  6. Leggere Orgoglio e pregiudizio alle scuole elementari é davvero notevole: complimenti! Come Cime tempestose, Jane Eyre e Anna Karenina lo scoprì all'età di 17 anni, e anche per me fu amore a prima carta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, "Orgoglio e pregiudizio" l'avevo letto così piccola perchè mi era stato regalato, ma mi era piaciuto subito e lo conservo ancora nella mia libreria. Anch'io adoro "Jane Eyre", se non ricordo male anch'io avevo circa 17 anni quando l'ho letta per la prima volta! Degli altri due romanzi invece ho visto solo i film, ma non è detto che prima o poi non decida a leggerli ;-)

      Elimina
    2. Anche a me piacque molto, ma lo lessi 'grande' :)
      Quando li leggerai poi mi farai sapere come la pensi ;)

      Elimina
  7. Ahahaha fantastica questa lista! Io ho sempre odiato prendere i libri in biblioteca perchè non riuscivo mai a finirli entro la scadenza del prestito e in più mi scocciava dover andare fin lì per restituirli. Già, sono molto pigra. Anche io non ho mai letto Harry Potter, ma è uno dei propositi che mi sono prefissata per quest'estate perchè è impensabile che io non conosca questa saga! E per le letture che aumentano a dismisura mi è successa la stessa cosa! Eppure riaprirei un blog altre mille volte, è un'esperienza unica ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, è vero, è molto bello gestire un blog, interagendo con persone che hanno la nostra stessa passione! Chissà se Harry Potter ci piacerà...

      Elimina
  8. Buona domenica pomeriggio!
    Bellissima la tua lista, Ariel, è davvero interessante scoprire qualcosa di intimo e "libroso" sulle belle persone che si conoscono in questo vasto e variegato mondo della blogosfera.
    Grazie per avermi nominata... comincio subito a pensare ai miei punti libreschi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, sono contenta di sapere che la mia lista ti sia piaciuta. Ovviamente sono curiosa di conoscere i tuoi punti ;-)

      Elimina
  9. Ciao Ariel!!
    Su molti punti mi ci ritrovo anchio!!
    Il mio primo libro è stato "il mago di Oz".. quanti bei disegni: li adoravo!
    Poi sono passata a piccoli brivi,poi a quelli del battello a vapore di colore viola, poi a "le ragazzine", e poi direttamente alla narrativa che leggo ora. uno stacco netto e deciso! ;)
    Come te adoro i libri della biblioteca (leggo quanto voglio e non devo pagare niente!!).
    Non mi è mai capitato di sentire profumi spiacevoli, ma amo le pagine ingiallite perchè sanno di vissuto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin, eh sì, i libri di fiabe sono belli non solo per le storie, ma anche per i disegni! I libri della biblioteca hanno fascino ma, senza dubbio, offrono anche un notevole risparmio economico e di spazio!

      Elimina
  10. Che bello questo tag, scoprire i lati librosi delle persone mi piace un sacco!
    Vorrei iniziare la serie di I Love Shopping, non so esattamente cosa mi abbia spinto a ciò, forse la curiosità di scoprire qualcosa di nuovo, non essendo una lettrice del genere. Un altro titolo che mi attirava era la Notting Hill trilogy... Tu cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie per aver letto e commentato la mia lista, mi fa piacere sapere che è stata di tuo gradimento! Io adoro il genere chick lit perchè mi diverte, mi fa ridere e mi fa passare momenti spensierati. Poi adoro la caratterizzazione un po' "pazzerella" e un imbranata delle protagoniste e le loro avventure, anche se a volte sono un po' surreali. Penso che la Kinsella sia la migliore in questo genere: la serie di I love shopping la adoro (soprattutto i primi libri). Se però ti va di cominciare con un romanzo autoconclusivo (per vedere se ti piace il genere) ti consiglio "La regina della casa" oppure "Ho il tuo numero" della stessa autrice. Anche la Notting Hill trilogy è molto bella, soprattutto se ti piacciono le commedie romantiche, perchè sono molti i riferimenti a questo genere cinematografico. Io ho letto solo i primi due romanzi, ma a presto leggerò il terzo. Il secondo in certi punti l'ho trovato un po' troppo forzato e irreale, però mi è piaciuto lo stesso!
      Buona serata :-)

      Elimina
  11. Grazie per avermi nomitata Ariel! Appena ci riesco lo faccio anch'io, è carino un sacco! :)

    P.s. - Dopo che avrai letto il primo di Harry Potter capirai. Non fermarti lì, però. È dal terzo in poi che non potrai più farne a meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, mi fa piacere sapere che hai apprezzato la mia nomina, aspetto di leggere i tuoi 25 punti. Sai che su Harry Potter non ho mai sentito un parere negativo? Comunque seguirò il tuo consiglio e non mi fermerò al primo ;-)
      Buona serata

      Elimina
  12. Ariel ma quanto è carino questo tag, oltre ad essere un modo per conoscere meglio la persona che si cela dietro il blog, è anche un carinissimo modo parlare della cosa che più ci appassiona ossia i libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, hai ragione, non so chi per prima ha avuto l'idea, ma è veramente carino ed è stato divertente trovare i punti ;-)

      Elimina
  13. Harry Potter ?! tu stai dicendo a me che non hai letto Harry Potter *urla e si strappa capelli* ahahah scherzo ma ti prego rimedia subito e non ti preoccupare se il primo tisembra un po' infantile era partito tutto come storia per bambini.. ma è veramente bellissimo.

    ps: sono diventata lettrice e ciao compagna di scontrini-segnalibri hahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo ero già lettrice, va beh ciao computer ahahah

      Elimina
    2. Ciao Consuelo, eh lo so, quella di Harry Potter è una grave mancanza ;-)

      Elimina
  14. Ciao👋 ho fatto anch'io questo tag e sono andata a dare una sbirciatina al tuo!😊 Anch'io amo le librerie, sono il mio luogo ideale!❤ Harry Potter ti conquisterà ne sono sicura, io adoro le saghe fantasy e anche io ero poco tecnologica agli inizi, soprattutto nella lettura! Se vuoi sapere il resto del tag ➡ http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, benvenuta nel mio blog! Mi sono divertita molto a scrivere questi 25 punti e ancora di più nel leggere quelli degli altri blog, quindi vado subito a dare un'occhiata ai tuoi ;-)

      Elimina
  15. Anche io ho letto praticamente tutti i mille mila libro del battello a vapore, nella biblioteca di classe ricordo che ogni studente doveva portare 4 libri e tutti avevano scelto quelli del battello a vapore e ogni settimana, per ogni anno delle elementari, ne ho letto uno..oltre ovviamente a quelli che mi comprava il papà! ^^

    Valentina però non mi era piaciuta e così era diventata la passione di mia sorella che ha anche scritto all'autore dicendogli cosa secondo lei doveva migliorare e cosa le piaceva! xD

    La coscienza di Zeno è piaciuto anche a me, ho amato molto leggere i classici alle superiori, a eccezione de i promessi sposi letti ad alta voce anche dalla mia professoressa, proprio noiosetto spiegato così...ci vorrebbe un metodo differente! ç_ç


    Comunque splendido booktag, mi è piaciuto leggere di te e delle tue fisse librose..è bello vedere che ogni lettore ha le sue assurde ossessioni e abitudini! ^^

    Quella del calorifero mi manca..mia mamma ha voluto il riscaldamento a pavimento e per terra proprio non mi stendo! U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anch'io penso che l'approccio didattico ai Promessi Sposo dovrebbe essere differente!
      P.s. se io avessi il calorifero a terra probabilmente mi stenderei ;-)

      Elimina