lunedì 12 giugno 2017

Giugno: il Giglio

Cari lettori, per la mia rubrica dedicata ai fiori, questo mese è il turno del giglio, un fiore originario dai Balcani e diffuso nel Mediterraneo dai Fenici.





Fin nella Storia antica divenne simbolo di purezza e castità. Secondo un mito greco, il classico giglio bianco nacque da una goccia di latte caduta sulla Terra da Hera, mentre allattava Hercole, figlio di Zeus. Questa leggenda fu poi rielaborata in chiave cristiana: secondo la tradizione il giglio era nato nel punto in cui le lacrime e il sudore di Gesù avevano toccato la terra nei suoi ultimi momenti di vita. 


Durante il Cristianesimo il giglio continuò a conservare la sua simbologia, tanto che venne associato alla figura della Madonna, ma anche dei Santi Giuseppe, Luigi e Antonio, quest'ultimo protettore del matrimonio. In pittura il giglio bianco venne raffigurato molte volte nei quadri con il tema dell'Annunciazione, per simboleggiare la purezza di Maria, diventando così attributo anche dell'arcangelo Gabriele.

Oltre a essere simbolo della cristianità, il giglio lo divenne  anche per alcune grandi dinastie, come quella di Luigi VII di Francia, che lo assunse prima di partire per la crociata. Da questo momento si diffuse molto in quella nazione. 

Lo stemma del giglio si diffuse anche tra gli ordini religiosi e divenne il simbolo di Firenze, prima di colore bianco e poi rosso, per indicare la vittoria dei Guelfi sui Ghibellini.

Secondo alcune credenze popolari, però, il giglio simboleggerebbe anche la morte prematura, quindi assumerebbe in sè una sfumatura negativa.

In base al suo colore assume significati diversi: quello bianco, il più comune, indica la purezza; quello giallo nobiltà; quello rosa vanità; il giglio della valle simboleggia dolcezza; il giglio calla bellezza e il giglio tigre ricchezza e orgoglio, quindi... occhio a ciò che regalate!


Fonti:




Foto tratta da giardinaggio.org

4 commenti:

  1. cara ariel
    mi rammarica non aver gigli bianchi nel mio giardino, dovrò rifarmi!
    bello e delicato il tuo post
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, il tuo giardino è comunque bellissimo :-)

      Elimina
  2. Il Giglio è uno dei fiori che amo di poie *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto, anche se i miei preferiti sono tulipani e girasoli :-)

      Elimina