venerdì 28 luglio 2017

Liebster award: II e III nomina

Cari lettori, vi annuncio con piacere che sono stata nominata altre due volte al "Liebster award"! Ringrazio di cuore Mami del blog http://mamitrailibri.blogspot.it e Valentina di https://unmondofattodilibri.blogspot.it, due bellissimi blog che vi consiglio di visitare.
Avendo già scritto un primo post, questa volta risponderò solamente alle domande delle due blogger:



DOMANDE DI MAMI

1. In quale città nel mondo ti piacerebbe vivere e perché? Sinceramente, nonostante tutti i problemi che ci sono, amo l'Italia e mi piacerebbe vivere a Firenze perchè è la città che, al momento, mi è piaciuta di più tra quelle italiane che ho visitato. All'estero mi incuriosisce molto Parigi, ma più che viverci mi piacerebbe visitarla.
2. C'è una storia che ti piacerebbe leggere ma non è ancora stata scritta? Mi piacerebbe leggere romanzi rosa un po' più distaccati dai soliti clichè, come l'amore/odio tra i protagonisti, lo scontato lieto fine e la solita caratterizzazione del personaggio maschile (bello, ricco e dannato).
3. Il tuo classico preferito? Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
4. Una canzone che sembra essere stata scritta apposta per te? Una precisa non ce n'è, ma un po' mi riconosco nella descrizione della ragazza di "Albachiara" di Vasco Rossi.
5. Leggi solo in italiano o anche in lingua straniera? Quale? Leggo solo in italiano perchè non sono molto abile con le lingue straniere, preferisco aspettare la traduzione!
6. Qual è il tuo dolce preferito? La torta Saint-Honorè, buonissima!
7. Ti piace la poesia? Se sì, chi è il tuo poeta preferito? Sì, anche se preferisco la prosa. Mi piacciono molto i poeti dello stilnovo.
8. Se dovessi svegliarti e trovarti a essere per un giorno nei panni di un qualsiasi autore a tua scelta, chi saresti e perché? Dante, per capire come ha fatto a scrivere la "Commedia"!
9. Un colore che ami e un colore che odi. Adoro il rosso e non mi piace il rosa.
10. Cosa sognavi di diventare da bambina? Una maestra elementare che, nel tempo libero, faceva la scrittrice, come uno dei miei autori preferiti dell'epoca, Angelo Petrosino.
11. Qual è un film che ti ricorda la tua infanzia? "Fantaghirò", anche se i miei ricordi sono sbiaditi, oppure "Senti chi parla".

DOMANDE DI VALENTINA

1. Fai parte di un fandom? Se si, quale? No
2. Ti piace disegnare? Non molto, perchè non ne sono molto capace! Però adoro l'arte e  visitare le mostre.
3. Il tuo colore preferito? Il rosso.
4. Qual è il tuo social preferito? Non sono molto amante dei social, ma preferisco facebook.
5. Hai un libro preferito? Se si, quale? No, sono molti i libri che mi piacciono, diciamo che vado per generi (tra tutti adoro i rosa chick lit e i thriller).
6. Il tuo scrittore preferito? Ne ho molti: Sophie Kinsella, Melissa Hill, Carlene Thompson, Ali McNamara, Camilla Lackberg...
7. Hai mai letto libri horror? Qualcuno di Stephen King e Christopher Pike, ma non sono appassionata del genere
8. Un libro che consiglieresti di leggere. "Storia di una ladra di libri", non solo per la storia, ma anche per tutta la riflessione sulla letteratura e  il potere delle parole.
9. Ti piacciono gli animali? Sì, ho un uccellino e da un anno ho adottato una dolcissima gatta randagia :-)
10. Nella tua famiglia, oltre a te, c'è qualcun altro che legge? Mio padre, ma legge più saggistica che romanzi.
11. Come ti sei avvicinato alla lettura? Da piccola, grazie alla mia famiglia, che mi ha sempre regalato libri e portato in biblioteca.

2 commenti:

  1. Nooo, non ti piace il rosa? E' il mio colore preferito, ah ah. Comunque Firenze è una bellissima città, 'ho visitata per la prima volta l'anno scorso e me ne sono innamorata! Tra l'altro mi ero quasi dimenticata di Fantaghirò, ma è un film al quale lego anch'io moltissimi ricordi d'infanzia :) Grazie per aver risposto alle mie domande.

    RispondiElimina