mercoledì 27 settembre 2017

Il bambino bugiardo

Cari lettori, con il post di oggi vi recensirò il romanzo "Il bambino bugiardo" di S. K. Tremayne, edito da Garzanti.

Protagonista della storia è Rachel, una giovane donna cresciuta nei bassifondi di Londra con una famiglia difficile alle spalle: il destino, dopo una brutta infanzia e adolescenza, sembra però volerla ricompensare, facendola innamorare di un ricco vedovo, David, che incarna il prototipo dell'uomo dei suoi sogni.

Dopo il matrimonio la coppia si trasferisce nella tenuta di Carnhallow, in Cornovaglia, assieme al figliastro Jamie (con il quale Rachel ha istaurato sin da subito un ottimo legame) la domestica e la suocera, che soffre di demenza senile.

Su quell'immensa tenuta aleggia però la triste sorte della prima moglie di David, la quale è precipitata in uno dei pozzi delle miniere che, in passato, erano gestite dalla famiglia di David. 

Dopo pochi giorni, Rachel si accorge che Jamie si comporta in un modo assai strano: sembra quasi che sia capace di prevedere il futuro e, molte volte, le confessa che la madre non è morta e che l'ha addirittura vista. Un giorno arriva addirittura ad affermare che Rachel morirà il giorno di Natale.

Per la nostra protagonista è l'inizio di un incubo, che comincia a farle dubitare di tutto e di tutti: cos'è successo veramente alla prima moglie di David? E' veramente morta? A questo proposito Rachel comincerà a indagare mentre, con angoscia, si accorge che non manca molto a Natale, una festività che le fa venire in mente anche dei terribili incubi sul suo passato...

Di questo autore avevo già letto e apprezzato "La gemella silenziosa", che vi consiglio nel caso non lo conosciate, così, appena uscito questo nuovo libro, l'ho messo subito in wish list. Per certi versi, questo romanzo riprende alcune atmosfere della storia precedente, come l'approfondita introspezione psicologica dei protagonisti e l'ambientazione cupa e misteriosa, però devo ammettere che ho apprezzato di più il precedente romanzo perchè in questo ho trovato alcuni punti un po' ripetitivi, a discapito di un finale eccessivamente sbrigativo. A parte questo aspetto, però, resta una lettura piacevole, che vi consiglio se amate i thriller psicologici, e lode all'autore per lo stile, che ha confuso il lettore fino alla fine, portandogli a credere tutto l'opposto rispetto alla verità. Ben fatte anche le descrizioni anche se, a mio parere, le ho trovate a tratti un po' troppo ridondanti. 
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 

8 commenti:

  1. Ciao Ariel, concordo con te, sui punti di forza e sulle perplessità. Onestamente trovo anche che il titolo in italiano sia poco adatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ogni tanto con le traduzioni, i titoli italiani non rispecchiano più di tanto la storia!

      Elimina
  2. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello, welcome to my blog! I will pass in your.
      Have a nice day :-)

      Elimina
  3. Ciao Ariel! La gemella silenziosa ce l'ho sul mio kindle e non mi decido a leggerlo su questo ne ho sentito parlare anche bene ma passo nonostante ogni tanto un bel thriller psicologico ci vuole proprio! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, "La gemella silenziosa" te lo consiglio, è veramente molto bello!

      Elimina
  4. Ciao Ariel!
    Mi fa piacere sia piaciuto anche a te! Però concordo: il finale è stato troppo sbrigativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine, sì, è stato un peccato, anche perchè l'autore in altre parti meno significative si è dilungato un po' troppo! Comunque è stata lo stesso una lettura piacevole :-)

      Elimina