mercoledì 15 novembre 2017

Il caffè dei piccoli miracoli

Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Nicolas Barreau, "Il caffè dei piccoli miracoli", edito da Feltrinelli.

La protagonista è Eleonore Delacourt, detta Nelly, una ragazza francese venticinquenne  timida e sognatrice, che crede fermamente nel destino e nutre una profonda avversione per l'aereo. E' una dottoranda di filosofia alla Sorbona e nutre una segreta passione per il suo professore. 

Negli stessi giorni in cui, per uno spiacevole scherzo del destino, il suo sogno d'amore verrà infranto, Nelly troverà un vecchio libro di sua nonna, che contiene una dedica d'amore e la stessa frase incisa nell'anello che la donna le aveva regalato, il celebre motto latino "Omnia vincit amor". 

Nella dedica è nominata anche una città: Venezia. E sarà proprio da questo magnifico posto che la ragazza deciderà di ripartire, conscia di aver ricevuto un segno dalla nonna defunta. E lì, tra passeggiate tra calle e sotoporteghi, visite ai luoghi più rappresentativi della città, avventure e disavventure, Nelly, per la prima volta, cercherà di raggiungere la sua personale felicità, anche se la strada è tutta in salita...

Di quest'autore, avevo già letto tempo fa "Una sera a Parigi", che avevo apprezzato per la sua storia delicata, romantica ma non banale. Con questo romanzo credo che l'autore abbia saputo fare anche di meglio: ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione della protagonista e il pizzico di mistero legato alla storia di sua nonna, ma mi è piaciuta anche l'ambientazione veneziana, che concorre assieme a Nelly nel ruolo di protagonista. Lo stile è sempre lineare, scorrevole e molto armonioso. Una lettura che consiglio a chi abbia voglia di una storia leggera e rilassante: poi, se avete avuto modo di visitare Venezia, potrete rivivere ancora meglio il viaggio compiuto da Nelly!
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 

10 commenti:

  1. Di questo romanzo ho letto molti pareri contrastanti. Mi fa piacere che ti sia piaciuto e penso che possa piacere anche a me, a volte abbiamo bisogno di letture "leggere e scorrevoli" ma non per questo banali e poi la cover ispira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, concordo con te: personalmente, sono una vera fan delle letture "leggere" ;-)

      Elimina
  2. Mai letto niente di quest'autore ma sembra interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, conoscendo la tua passione per i rosa, penso potrebbe piacerti molto :-)

      Elimina
  3. Nemmeno io ho mai letto qualcosa di questo autore. Alcuni ne parlano bene, altri no. Sono ancora un pó indecisa, ma vedrò se col prossimo anno mi decideró 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi te lo consiglio per quando avrai voglia di leggere una storia d'amore e se ti piace l'ambientazione parigina!

      Elimina
  4. Amo Venezia e ne ho bellissimi ricordi, mi sa che voglio proprio leggerlo ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Ely, infatti il contesto è stato un altro fattore determinante alla scelta di questo libro!

      Elimina
  5. ciao ariel
    me lo sono segnata nella mia wish list per natale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso possa piacerti... fammi sapere quando lo leggerai!

      Elimina