martedì 17 ottobre 2017

Storia del nuovo cognome

Cari lettori, se avete letto e apprezzato il primo volume della serie de "L'amica geniale", non posso che consigliarvi la lettura del secondo libro, incetrato sull'amicizia dalle mille sfaccettature di Lila ed Elena, ora adolescenti:

TRAMA (da amazon)

Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono entrambe in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso se stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il matrimonio dell’amica, ha scoperto che non sta bene né nel rione né fuori.
Le vicende dell’Amica geniale riprendono a partire da questo punto e ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo travolgente con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano. Il tutto sullo sfondo di una Napoli, di un’Italia che preparano i connotati allarmanti di oggi.
Della trama non anticiperemo niente. Storia e forza della scrittura fanno tutt’uno al punto che ci pare sconveniente guastare al lettore il piacere di leggere sorprendendosi
a ogni pagina. Meglio dunque abbandonarsi a Lila ed Elena: conoscerle a fondo, riconoscersi sia nella tendenza alla conformità acquiescente sia nella caparbia determinazione a prendere in mano il proprio destino.

8 commenti:

  1. Ciao Ariel!
    Ti ringrazio per essere passata dal mio blog! Per ringraziarti, ti ho nominato per il Blogger Recognition Award 2017. Spero ti faccia piacere!
    A presto! :)
    https://ciprovogustoalleavventure.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award-2017.html

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo non ho ancora letto nulla della Ferrante. Ho letto però un mucchio di recensioni positive, al riguardo, e penso dovrò spicciarmi anche io a leggere qualcosa di suo. Anche solo per farmi un'idea ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, a me è piaciuta molto, non solo per la trama ma anche per come scrive :-)

      Elimina
  3. Mi prometto sempre di leggere questa maglifica quadrilogia poi altri libri hanno sempre la precedenza e purtroppo ne rimando la lettura. Ma li leggerò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, è veramente una bella quadrilogia, te la consiglio!

      Elimina
  4. Ciao Ariel
    Non ho mai letto niente di quest'autrice ma un pò mi incuriosisce

    RispondiElimina