martedì 12 dicembre 2017

Il giardino segreto

Cari lettori, oggi vi voglio consigliare un romanzo che ho letto ai tempi delle scuole medie, un libro che mi è tornato in mente perchè di solito in questo periodo ne trasmettono il film. Una lettura piacevole e ricca di buoni sentimenti, ideale per il periodo natalizio:

TRAMA (da amazon)

La piccola Mary Lennox è una bambina viziata, scontrosa e decisamente antipatica che, rimasta orfana di entrambi i genitori, viene affidata a uno zio, il nobile Archibald Craven, signore di un tetro castello su cui grava una maledizione. A poco a poco Mary scoprirà tutti i misteri che si celano a Misselthwaite Manor, soprattutto quando, con l'aiuto di un vanitoso pettirosso, riuscirà a penetrare in un giardino segreto, abbandonato a se stesso dopo una terribile disgrazia. Grazie all'amicizia del giovane Dickon, ammaliatore di piante e animali, Mary farà rifiorire il giardino e riporterà a nuova vita non solo se stessa, ma anche un altro misterioso abitante del castello. Dalla piú importante autrice inglese di letteratura per bambini del XIX secolo, un classico per generazioni di lettori, un inno alla natura, alla speranza e all'amicizia.

8 commenti:

  1. Letto anche io alle medie, ma ripreso in mano pochi mesi fa. È sempre magico ritrovare Mary e il giardino segreto, con tutti i loro amici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta, in effetti ogni tanto sarebbe bello rileggere i libri più belli della nostra infanzia :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel,
    Io l'ho letto solo lo scorso anni e l'ho riscoperto molto volentieri.È una di quelle storie che non perde mai la sua magia!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ariel! Non ho letto questo libro e in verità non lo conoscevo. Ho letto la trama e mi sono un po informata in giro e penso che sicuramente è il mio genere. Ho visto che lo hanno pubblicato anche in versione ragazzi e mi piacerebbe comprarlo a mia figlia. Gran bel consiglio grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bellissima lettura per i ragazzi, se ti interessa c'era anche una serie televisiva animata ;-)

      Elimina
  4. L'ho letto da bambina, è stato uno dei primi libri che ho amato, e che rileggo ancora con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai riletto, ma sarebbe bello trovare il tempo per farlo ;-)

      Elimina